SPECIALE MOSCA DELL’OLIVO

NUOVI ALLEATI PER LA PREVENZIONE CONTRO LA MOSCA DELL’OLIVO

Soluzione a base di estratti vegetali, cere naturali e Zeolite micronizzata. La Mosca dell’Olivo (Bactrocera oleae) è l’insetto più dannoso nell’ambito dell’olivicoltura. Le prime infestazioni si verificano tra la fine del mese di giugno e l’inizio del mese di luglio e continuano fino al termine della raccolta. Il suo ciclo biologico è molto influenzato dal clima, dalle temperature e dall’umidità, nelle migliori condizioni può arrivare a compiere fino a sette generazioni. Settembre e Ottobre sono i mesi più critici grazie alle temperature più miti, in questo periodo gli sfarfallamenti degli adulti sono maggiori e possono provocare più perdite.

natural wax confezioni nuoveI danni provocati da questo fitoparassita sono sia qualitativi che quantitativi e sono a carico delle drupe. L’adulto di sesso femminile pratica una fessura trasversale sull’esocarpo dell’oliva con l’ovopositore all’interno della quale depone un uovo di forma cilindrica di ridotte dimensioni. Le ferite provocate dalla deposizione sono visibili ed appaiono di colore che va dal verde scuro al marrone a seconda dello stato di cicatrizzazione della ferita.

Dall’uovo deposto si forma una larva che nutrendosi dell’endocarpo della drupa provoca danni sia qualitativi che quantitativi (riduzione della polpa, riduzione della resa in olio, cascola dei frutti, aumento del grado di acidità e del numero dei perossidi). Per questo le olive sono deprezzate e l’olio ottenuto è di scarsa qualità e conservabilità. La prevenzione a questo fitofago è possibile utilizzando prodotti ecocompatibili e di origine naturale con azione prettamente preventiva, considerando anche la revoca di diverse sostanze attive e l’acquisita consapevolezza dei consumatori verso un’agricoltura sostenibile. FERTENIA da anni produce prodotti di questo tipo in linea con la direttiva europea “FROM FARM TO FORK” (dal produttore al consumatore) e propone una strategia di prevenzione nei confronti della MOSCA DELL’OLIVO con prodotti certificati per l’utilizzo in agricoltura biologica:

 


esperto

NATURAL WAX ® + ZEOLITE FERTENIA MICRONIZZATA + ZEORAME ® 30 S 
400 ml/hl + 300g/hl + 250g/hl

L’uso sinergico di prodotti a base di Sali di rame, estratti vegetali, cere naturali e polvere di roccia alterano e camuffano la drupa, la rendono inospitale scoraggiando la Mosca (B. oleae) dal depositare le proprie uova.

NATURAL WAX®, è un ADIUVANTE di origine vegetale, innovativo, non tossico, biodegradabile, ottenuto da una miscela selezionata di estratti vegetali, estratto di agrumi e cere naturali. L’applicazione di NATURAL WAX® induce una buona repellenza e una maggiore tolleranza nei confronti di parassiti fitofagi, presenta una forte attività tensioattiva ed umettante in grado di abbassare la tensione superficiale dei liquidi, migliorando l’efficacia e la durata dei prodotti utilizzati in miscela con esso riducendo le perdite dovute al dilavamento.

zeolite zeorame2022zeolite piccolaZEOLITE FERTENIA MICRONIZZATA (Chabasite >65%, 10/20 µ), la sua particolare morfologia cristallina pseudo cubica rende le superficie asperse di foglie e drupe  molto scabrose creando una vera e propria barriera protettiva riducendone i danni prodotti da fitofagi – Mosca dell’olivo (B. oleae) – Tignola olivo (Prays oleae). Inoltre, la zeolite Fertenia micronizzata (10 µ) ha anche capacità cicatrizzante e di assorbire l’umidità prevenendo e riducendo la proliferazione di organismi fungini dannosi alle piante. 

ZEORAME® 30 S
Il Rame presente in questo prodotto miscelato insieme ad altri componenti naturali e organici come polveri vegetali e di roccia conferiscono alla drupa una maggiore consistenza (tessuti più turgidi), ne modificano l’odore camuffando la drupa e scoraggiando l’ovideposizione del dittero. Inoltre, questo blend, anche dopo eventuale ovideposizione sembra inibire l’attività trofica delle larve per mancanza di batteri simbionti. 

Questa strategia
esplica un’azione preventiva … risulta maggiormente efficacie se tutte le pratiche agronomiche sono gestite al meglio (concimazione, lavorazioni, irrigazione e potatura) in modo da mantenere la pianta nelle condizioni di equilibrato sviluppo ed esaltare al massimo le sue capacità di resistenza e innescare i naturali meccanismi di autodifesa. Ripetere il trattamento dopo 14 gg. e in caso di pioggia.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per avere informazioni su dosi e modalità di impiego delle soluzioni Fertenia contatta il nostro Ufficio Agronomico.

Scopri di più: scarica i depliant di NATURAL WAX® ZEOLITE FERTENIA Micronizzata ZEORAME® 30 S. 
  reparto cere naturali  zeolite micronizzata fertenia  ZEORAME 30S

NATURAL WAX® e ZEOLITE FERTENIA Micronizzata  sono specilità della famiglia Nutralia - Special Line di preparati ottenuti esclusivamente
con NAP Technology (Nutraceuticals Applied to Plants)

Richiedi il Protocollo "Soluzioni FERTENIA per le coltivazioni biologiche e integrate dell’olivo" scrivendo al nostro Ufficio Agronomico
protocollo coltivazione olivo biologico e integrato