Col Sazil

- Refrontolo

Voglio arrivare al punto di non avere più bisogno dei prodotti chimici, questa è una valida alternativa e così ho iniziato a percorrere questa strada. l nostro mercato all’estero richiede sempre più un avvicinamento ad un vino prodotto con metodo biologico. Ti chiedono se usi il diserbo in vigneto, quanti trattamenti chimici fai, che prodotti antiparassitari usi, l’utilizzo dei fitofortificanti PREVIEN® e DINAMICO™ per noi rappresentano un primo passo in questa direzione. Meno chimica si usa e meglio è!

Marchesin Leonardo Conegliano

- Borgo Antico

Ho trovato un partner ideale per andare incontro ad un mio obiettivo che è ridurre i prodotti antiparassitari in vigneto. Sono un aiuto naturale all’autodifesa della pianta, per cui vanno incontro alla filosofia aziendale che vuole che la vite possa arrivare a difendersi da sola. Ne è un esempio la stagione 2015 nella quale utilizzando solo PREVIEN® e DINAMICO™ abbinati a prodotti rameici a metà dosaggio siamo riusciti ad arrivare a vendemmia con un prodotto uva impeccabile, tenendo comunque turni fra un trattamento e l’altro dai 6 ai 7 giorni.

Az. Agr. Lucchetta Marcello

- Conegliano

Come si è trovato nell’annata 2015 con l’utilizzo di PREVIEN® e DINAMICO™?
Molto bene; con PREVIEN® ho potuto diminuire la dose degli antiparassitari tradizionali; un grosso vantaggio è anche la salubrità in campo, infatti non si sente alcun tipo di odore, è quindi possibile lavorare con maggiore sicurezza.
Da quando li utilizza?
Dal 2014, annata difficile, pioveva in continuazione, eppure mi sono trovato bene, li applicai su tutta l’azienda, senza problemi; quindi li riprovai nel 2015, con soddisfazione; sicuramente li utilizzerò anche quest’anno. Come li ha utilizzati con la macchina a recupero? Con le solite modalità, conservando la riduzione dei dosaggi.

Az. Agr. Bernardi

- Susegana

Cosa pensa dei fitofortificanti PREVIEN® e DINAMI CO™ per la difesa?
Penso che rappresentino una bella realtà, noi li stiamo utilizzando dal 2010 dove partimmo con 5000 mq di vigneto trattato ed ora tutta l’azienda (circa 12 Ha ndr.) è trattata con i fitofortificanti PREVIEN® e DINAMICO™, con riduzione dei fitofarmaci tradizionali.  Anche nell’annata 2014, dove nell’areale DOCG ci sono stati dei problemi, nella nostra azienda con questa linea ne siamo usciti indenni e con ottime uve.
Per il vostro mercato è stata una scelta importante?
Per i nostri clienti all’estero, specialmente gli importatori, vedere analisi multiresiduali pulite, senza segnalazioni, è una carta vincente da giocare.