SPECIALE MOSCA DELL’OLIVO
Fertenia

NUOVI ALLEATI PER LA PREVENZIONE CONTRO LA MOSCA DELL’OLIVO

Soluzione a base di estratti vegetali, cere naturali e Zeolite micronizzata. La Mosca dell’Olivo (Bractrocera oleae) è l’insetto più dannoso nell’ambito dell’olivicoltura. Le prime infestazioni si verificano tra la fine del mese di giugno e l’inizio del mese di luglio e continuano fino al termine della raccolta. Il suo ciclo biologico è molto influenzato dal clima, dalle temperature e dall’umidità, nelle migliori condizioni può arrivare a compiere fino a sette generazioni. Settembre e Ottobre sono i mesi più critici grazie alle temperature più miti, in questo periodo gli sfarfallamenti degli adulti sono maggiori e possono provocare più perdite.

Fertenia sul magazine VVQ - Vini e vigne di qualità di Dicembre 2020
Fertenia sul magazine VVQ - Vini e vigne di qualità di Dicembre 2020
Super User

Con Fertenia uve di qualità superiore per vini di eccellenza

La grande sfida verso l’agricoltura del futuro a basso impatto ambientale e mirata alla riduzione dei residui di prodotti fitosanitari nelle coltivazioni parte dalla necessaria ricerca e sperimentazione di prodotti efficaci e innovativi. Da qui la necessità di fornire valide soluzioni al consumatore finale nella scelta dei prodotti da impiegare per la fortificazione, cura e nutrizione dei vigneti. 
La vite, come tutti gli organismi vegetali, ha sviluppato, nel corso della sua evoluzione, vari meccanismi di auto-difesa e resistenza endogena attraverso la sintesi di determinate sostanze in grado di proteggerla da stress sia biotici che abiotici.

NATURAL WAX e ZEOLITE FERTENIA
Super User

Mosca dell'olivo, ecco come prevenire gli attacchi

La mosca dell’olivo – Bactrocera oleae – è sicuramente l'avversità chiave nella produzione di olive. Infatti, le larve di questo insetto si nutrono delle drupe arrecando sia danni diretti alla produzione (caduta, perdita di peso e diminuzione del rendimento in grasso dei frutti) che indiretti sulla qualità dell'olio (incremento dell'acidità e dell'indice di perossidi e perdita di qualità organolettica).

NATURAL WAX e ZEOLITE FERTENIA
Super User

NATURAL WAX e ZEOLITE FERTENIA, nuovi alleati contro la mosca dell’olivo

La mosca dell'olivo Bactrocera oleae è da sempre la grande preoccupazione per gli olivicoltori del mediterraneo perché, se non opportunamente controllata, arreca danni sia diretti alla produzione (caduta, perdita di peso e diminuzione del rendimento in grasso dei frutti) che indiretti sulla qualità dell'olio (incremento dell'acidità e dell'indice di perossidi e perdita di qualità organolettica). La revoca dei prodotti efficaci alla lotta e la sensibilità verso l’ambiente spingono negli ultimi anni verso la scelta di prodotti ecocompatibili.