Fertenia sul magazine VVQ - Vini e vigne di qualità di Dicembre 2020

Con Fertenia uve di qualità superiore per vini di eccellenza

La grande sfida verso l’agricoltura del futuro a basso impatto ambientale e mirata alla riduzione dei residui di prodotti fitosanitari nelle coltivazioni parte dalla necessaria ricerca e sperimentazione di prodotti efficaci e innovativi. Da qui la necessità di fornire valide soluzioni al consumatore finale nella scelta dei prodotti da impiegare per la fortificazione, cura e nutrizione dei vigneti. 
La vite, come tutti gli organismi vegetali, ha sviluppato, nel corso della sua evoluzione, vari meccanismi di auto-difesa e resistenza endogena attraverso la sintesi di determinate sostanze in grado di proteggerla da stress sia biotici che abiotici.

vvq prodottiI meccanismi di resistenza, dipendenti dal patrimonio genetico del vegetale, sono propri di ciascuna cellula che possiede specifiche capacità di autodifesa preformate (pre-infezionali) o inducibili (post-infezionali). La resistenza pre-infezionale può essere di due tipi: meccanica oppure biochimica, in tal caso fondata su sostanze sintetizzate precedentemente all’infezione del patogeno.

Più interessante, da un punto di vista della protezione, è certamente la difesa post-infezione, ovvero quella indotta a seguito di un evento infettivo. In questo caso, la pianta produce una serie di metaboliti che portano all’attivazione dei meccanismi di auto-difesa nel sito d’inoculo del patogeno (ipersensibilità) e quindi inducono una risposta di resistenza sistemica (resistenza sistemica acquisita SAR, oppure resistenza sistemica indotta SIR).

Compito degli “induttori di resistenza” è incrementare la sintesi di tali sostanze da parte della pianta sia da un punto di vista quantitativo sia come prontezza in risposta all’attacco del patogeno, in modo che la loro espressione possa essere tale da divenire realmente efficace nel contenere la malattia. Fertenia da oltre quindici anni con la sua esclusiva NAP05 Technology (Nutraceuticals applied to plants) ricerca e produce adiuvanti e “Fitofortificanti-Induttori di resistenza”, quindi sostanze in grado di rafforzare i meccanismi di autodifesa delle piante e che siano validi partner dei prodotti fitosanitari per ottimizzare l’uso di questi ultimi e garantire sanità, qualità e rese elevate, specificamente in viticoltura. Fertenia si pone al fianco dei produttori agricoli per una viticoltura sostenibile fornendo loro una vasta gamma di prodotti specifici per ogni fase fenologica del ciclo colturale.

Le prime fasi del ciclo colturale della vite

Nelle prime fasi del ciclo colturale della vite (dall’apertura gemme alla fioritura) Fertenia propone l’impiego di PREVIEN® e/o PREVIEN® Bio
PREVIEN®, fitofortificante-induttore di resistenza innovativo frutto esclusivo della ricerca Fertenia, stimola e incrementa le barriere immunitarie delle piante, potenziando e velocizzando la loro risposta agli attacchi esterni. È costituito da selezionati e specifici estratti vegetali, propoli, polipeptidi, alghe brune e componenti minerali, risulta quindi ricco di specifiche saponine, aminoacidi, idrochinoni e polifenoli. 
È il prodotto ideale da impiegare in agricoltura integrata. Tutte le piante trattate con PREVIEN® mostrano lamine fogliari più spesse, espanse e di colore verde più intenso. Per di più, nella buccia dell’acino è stato evidenziato un importante incremento dei livelli di resveratrolo, una fitoalessina prodotta naturalmente dalla vite a scopo protettivo, apportando in tal modo naturali effetti benefici soprattutto in risposta agli stress.
Infine, PREVIEN® è risultato miglior induttore di resistenza tra le strategie di difesa contro la peronospora della vite (Plasmopara viticola) durante i tre anni di sperimentazione del Progetto VI.SO. (viticoltura sostenibile), studio pubblicato negli ATTI giornate Fitopatologiche (2016, 2, 445-452).

PREVIEN® BIO (molto simile al PREVIEN®) è il preparato idoneo per l’agricoltura biologica risultando più ricco di matrici organiche e con l’aggiunta di microelementi, certificato anche ECOCERT.

Dalla fase di allegagione a inizio maturazione

vvq erax pDalla fase di allegagione-inizio accrescimento ad inizio maturazione, Fertenia consiglia il nuovo prodotto ERAX®, permesso anche in agricoltura biologica (certificato ECOCERT EU/NOP).
ERAX® è un adiuvante-fitofortificante ricco di sostanze di origine vegetale tra cui sostanze terpeniche, polifenoli, tannini, matrici minerali e cere naturali capaci di conferire al prodotto un’ottima attività surfattante in grado di abbassare la tensione superficiale dei liquidi, migliorare la penetrazione e l’efficacia dei fungicidi partner in applicazione fogliare e potenziare le naturali resistenze endogene delle piante, con effetti prolungati oltre il raccolto. Il suo impiego è sicuro in tutte le fasi fenologiche e soprattutto assicura residui zero! 
ERAX® si può utilizzare anche da solo, non essendoci particolari controindicazioni, e soprattutto quando non è possibile l’uso di fungicidi o di sali rameici e zolfo.

Come partner ideale di ERAX®  Fertenia ha creato ZEORAME® micro, polvere bagnabile a basso titolo di rame contenente specifico inerte zeolitico (chabasite - phillipsite) e composti vegetali; inoltre è arricchito con Ferro (Fe), Manganese (Mn) e Zinco (Zn). La “forma Rameica” e i microelementi in esso contenuti si legano per il 70-80 % ai minerali naturalmente presenti nella Zeolite Fertenia micronizzata e persistono per un tempo prolungato sulle foglie. Questa caratteristica consente al prodotto di agire per più tempo e rilasciare gradualmente i suoi costituenti. Inoltre, l’azione combinata tra la Zeolite Fertenia micronizzata e il rame oltre ad aumentare la persistenza del prodotto sulle foglie, crea un ambiente ostile ai fitofagi, cicatrizza le lesioni prodotte da funghi patogeni, aumenta la resistenza delle piante a sbalzi termici (alte temperature – azione ustionante del sole UV-IR) e potenzia le naturali capacità di autodifesa nei confronti delle avversità.

FERTIZOLFO BIO® è, invece, un prodotto a basso titolo di zolfo (S 35%) complessato con estratto di alghe brune, contiene sostanze naturali capaci di migliorare la velocità di assimilazione dello zolfo e di tutti i costituenti. La particolare formulazione liquida flowable evita le problematiche riscontrate nella preparazione di soluzioni con prodotti in polvere, permette una migliore bagnabilità, adesività, diminuendo gli effetti dilavanti della pioggia ed una sostanziale riduzione della dose di impiego kg/ha. FERTIZOLFO BIO® nutre, rinforza ed eleva le naturali resistenze delle colture alle fitopatie sensibili allo zolfo e non presenta nessuna attività negativa sui fitoseidi; è consentito in agricoltura biologica e certificato ECOCERT.

Data pubblicazione :Fonte:  VVQ - Vigne Vini & Qualità 

Leggi l'articolo:  SCARICA CATALOGO  -   sfoglia catalogo2

Richiedi maggiori informazioni sui prodotti Fertenia per la cura della vite scrivendo al nostro Ufficio Agronomico.

Scopri di più: scarica i depliant di: 
PREVIEN®, PREVIEN® BIO, ERAX®,  ZEORAME® micro, FERTIZOLFO BIO®, ZEOLITE Fertenia micronizzata.

previen 2019 erax DEPLIANT zeorame fertizolfo bio dep applicazioni zeoliti