Fertenia sul magazine VVQ - Vini e vigne di qualità di Dicembre 2022

Da 20 anni al fianco dei viticoltori

Dalla fisiologia vegetale alla creazione di nuovi formulati. Lo studio della fisiologia vegetale e la costante ricerca di sostanze di origine naturale hanno consentito a Fertenia di introdurre in viticoltura formulati innovativi, d’avanguardia e attuali soprattutto alla luce dei rilevanti e progressivi cambiamenti che ci troviamo ad affrontare.

VVQ DICEMBRE2022 01In 20 anni Fertenia ha utilizzato numerose specie botaniche e sostanze naturali sfruttando la loro azione sinergica per creare nuovi e specifici biostimolanti e fitofortificanti frutto di un esclusivo know-how. L’obiettivo di Fertenia è quello di essere al fianco dei viticoltori e di mettere il vigneto nelle migliori condizioni possibili, fine raggiungibile con l’ausilio di soluzioni moderne tendenti a bio-stimolare e fortificare le piante in modo naturale e bilanciato, intervenendo nelle specifiche fasi fenologiche e rispondendo a specifiche esigenze.

La vite e il vino sono ampiamente influenzati dal clima, una particolare annata con il suo andamento climatico può incidere positivamente o negativamente sulla qualità e sulla quantità del prodotto finale. Le strategie da applicare in viticoltura devono tenere conto dell’influenza e dei rischi legati ai cambiamenti climatici. La costante variazione di temperatura negli anni ha modificato, anticipando e riducendo, la durata di tutte le fasi fenologiche. Non solo, sono sempre più frequenti fenomeni quali nubifragi, ondate di calore, siccità e ritorni di freddo primaverili.

Stagioni vegetative più corte e vendemmie più precoci saranno sempre più comuni. Ma un aumento delle temperature non altera solo la fisiologia della vite durante la stagione produttiva, anche la lignificazione dei tralci e il riposo vegetativo vengono alterati. Sempre più diffuse sono le malattie del legno e sempre più diffuse sono le fisiopatie come: il disseccamento del rachide, formazione di tralci non lignificati (erbacei), appassimento degli acini, acinellatura e alterazioni del sistema vascolare.

Sviluppo equilibrato dall’apparato radicale alla lignificazione dei tralci

Con la linea di prodotti speciali Nutralia e la tecnologia NAP05, nutraceutica applicata alle colture, Fertenia fornisce tutte le matrici nutrizionali e le sostanze necessarie allo svolgimento dei processi metabolici. Uno sviluppo equilibrato di tutti gli organi della vite dall’apparato radicale, al fusto fino alle strutture come tralci e foglie è fondamentale per garantire longevità al vigneto e assicurare una produzione di qualità superiore.
Mentre un eccessivo e non equilibrato sviluppo vegetativo riduce le sostanze di riserva necessarie ai processi di maturazione e indurimento dei tessuti della pianta, con ripercussioni negative sulle capacità di resistenza endogena a stress biotici e abiotici. Eccessi di azoto e scarsità di sostanza organica riducono la sintesi e l’accumulo di metaboliti secondari implicati nei processi di difesa come polifenoli e fitoalessine (Resveratrolo), una carenza di magnesio, invece, porta a una riduzione del processo di “agostamento” (lignificazione).

Adattamento e innovazione

VVQ DICEMBRE2022 02Queste nuove sfide hanno spinto Fertenia a innovare, aggiornare e creare prodotti nuovi. Dal Dipartimento R&S Fertenia nasce VITEM PLUS, attivatore dei processi di lignificazione dei tralci e della circolazione linfatica. Il suo utilizzo in viticoltura ha migliorato il processo di lignificazione rallentando l’invecchiamento precoce del legno e riducendo il numero di fallanze. I suoi costituenti di origine naturale e minerale vengono assorbiti e alcuni di questi conservati nelle cellule del cambio cribro-legnoso, cellule ampiamente vacuolizzate che fungono da riserva al momento della ripresa vegetativa. Una completa lignificazione assicura longevità e produttività al vigneto.

Eccessi di caldo e ritorni di freddo possono danneggiare gravemente i vasi conduttori impedendo la normale circolazione linfatica, stress dovuti ad eccessiva traspirazione danneggia la vite e i grappoli anche in modo irreversibile. SAVE CROP, biostimolante ad azione antistress, previene i danni da ritorno di freddo (gelate) e dalle alte temperature. Aumenta la resistenza ai repentini abbassamenti termici e alle ondate di calore estivo (elaevata evapotraspirazione).  La sua applicazione consente di creare una pellicola gas-permeabile incolore e inodore, tra i suoi costituenti troviamo terpeni, polisaccaridi con funzione osmoprotettrice e crioprotettori di origine naturale.

In seguito a fenomeni come siccità, eccessi di pioggia e tutti quegli eventi che possano danneggiare la vite alterandone i normali processi fisiologici diventa fondamentale utilizzare strumenti che favoriscano una ripresa vegetativa. STIMOLO® e ALGA LIVE sono due biostimolanti Fertenia di origine vegetale, diversi nella composizione ma fondamentali per assicurare una rapida ed equilibrata ripresa vegetativa. STIMOLO® è ricco in aminoacidi, stimola l’attività enzimatica e velocizza l’assorbimento dei nutrienti. ALGA LIVE composto da un macerato di alghe (Ecklonia spp.) e Aloe vera stimola il metabolismo vegetale ed ha un’azione cicatrizzante nei confronti delle microlesioni.

La comunità scientifica ha mostrato notevole interesse nello studio dei formulati Fertenia e alcuni di essi rientrano in importanti progetti di ricerca. Ad esempio, TEQUIL®, biostimolante ad azione radicale ideale in presenza di nematodi, rientra tra i prodotti scelti nell’ambito del Progetto DI.VI.NE. (difesa dalla degenerazione infettiva della vite e dai ne-matodi), il quale si focalizza sull’uso di sostanze naturali, biostimolanti, concimazioni equilibrate e microrganismi benefici, a vantaggio dello stato fitosanitario del vigneto e di un aumento quantitativo e qualitativo delle produzioni viticole, i cui risultati preliminari presentati sono molto incoraggianti e soddisfacenti. PREVIEN® e PREVIEN® BIO sono fitofortificanti storici della famiglia Nutralia® ma sempre attuali e sempre innovativi grazie alla loro composizione e all’attenta selezione dei loro specifici ingredienti come estratti vegetali, propoli, polipeptidi, alghe brune e componenti minerali. Ricchi di saponine, aminoacidi, idrochinoni e polifenoli favoriscono l’inspessimento delle lamine fogliari che risultano più espanse e di un verde intenso, entrambi sono ideali dalla ripresa vegetativa alla fioritura.

PREVIEN® è ideale per l’agricoltura integrata ed è stato riconosciuto come migliore induttore di resistenza tra le strategie di difesa contro la Peronospora della vite (Plasmopara viticola) nell’ambito del Progetto VI.SO. (Viticoltura Sostenibile) la cui sperimentazione ha avuto una durata di tre anni e pub-blicato negli Atti delle giornate Fitopatologiche (2016,2,445-452).
PREVIEN® BIO nasce per soddisfare le esigenze e i sempre più stringenti requisiti dell’Agricoltura Biologica, ancora più ricco di matrici organiche e certificato a livello internazionale da ECOCERT.

Fertenia sarà presente al Vinitaly a Verona dal 2 al 5 Aprile (Area Enoli-tech).

Data pubblicazione :Fonte:  VVQ - Vigne Vini & Qualità


Leggi l'articolo:  SCARICA CATALOGO  

Richiedi maggiori informazioni sui prodotti Fertenia per la cura della vite scrivendo al nostro Ufficio Agronomico.

Scopri di più: scarica i depliant di: 
PREVIEN®, PREVIEN® BIO, SAVE CROP® , STIMOLO®,  ALGA LIVE , TEQUIL®  e VITEM PLUS.

previen 2019 save crop dep erax DEPLIANT fertizolfo bio dep
stimolo dep alga live ita TEQUIL Vitem plus di Fertenia