Fertenia al Vinitaly 2023

FERTENIA al VINITALY 2023, potenziamo la viticoltura biologica!

FERTENIA sarà presente al VINITALY 2023 - Salone internazionale dei vini e distillati 55^ edizione – Verona, dal 2 al 5 Aprile.
Sarà possibile visitare il nostro stand all’interno del Padiglione F - ENOLITECH STAND C1.

uva fertenia piccolaFERTENIA metterà a disposizione dei visitatori un team di agronomi ed esperti del settore per condividere esperienze e speciali soluzioni nutrizionali per la viticoltura biologica ed integrata. Venite a scoprire i nostri prodotti nutraceutici e biostimolanti per una viticoltura d’avanguardia! 

Infatti, l’utilizzo di sostanze nutraceutiche ci permette di nutrire la vite fornendo tutte le matrici fondamentali per i normali processi fisiologici (divisione e distensione cellulare, miglioramento della fotosintesi) e la sintesi di metaboliti secondari implicati nei sistemi di resistenza biochimica (sintesi di fitoalessine e proteine di patogenesi) e meccanica (deposizione di cere, pectine e lignina nelle pareti cellulari). Grazie allo studio approfondito della fisiologia vegetale e alla costante ricerca di sostanze di origine naturale, in 20 anni di attività FERTENIA ha introdotto numerosi formulati innovativi, d'avanguardia per la viticoltura moderna. Sfruttando l'azione sinergica di diverse specie botaniche e sostanze naturali, abbiamo creato Biostimolanti e Fitofortificanti frutto di un know-how unico nel settore.

La nostra tecnologia NAP05® (Nutraceuticals applied to plants) applicata ai formulati della famiglia Nutralia ci consente di nutrire e rinforzare la vite, mettendola nelle migliori condizioni possibili e in grado di rafforzare i naturali meccanismi di autodifesa.

UVE DI QUALITÀ SUPERIORE  . . .  PER VINI DI ECCELLENZA!

L’utilizzo regolare in vigneto, da inizio ciclo colturale, dei nostri Fitofortificanti e Biostimolanti permette di ottenere una corretta gestione dei trattamenti fogliari, un’alta efficienza fotosintetica, lamine fogliari più spesse, caratterizzate da un verde intenso con maggiore consistenza dei frutti e dei tessuti vegetali.
Le nostre strategie sono integrabili e sono ideali nelle pratiche agronomiche eco-sostenibili: sistemi di supporto decisionale, rotazioni, sovescio, utilizzo sinergico con microrganismi, scelta di cultivar e portinnesti adeguati, utilizzo di ammendanti organici, sistemi di distribuzione efficaci e flessibili che permettano di intervenire nel momento e al dosaggio più adatti.

I FITOFORTIFICANTI FERTENIA SONO UTILIZZABILI DURANTE TUTTE LE FASI FENOLOGICHE, ANCHE QUELLE PIÙ DELICATE COME LA FIORITURA E L’ALLEGAGIONE.

ERAX® è un fitofortificante nato per migliorare l’efficacia dei trattamenti fogliari e corroboranti. Composto da selezionati e specifici estratti vegetali (costituenti 100% naturali), potenzia le naturali resistenze endogene delle piante (SAR e SIR).  ERAX®, grazie ai suoi costituenti, ha un’ottima attività surfattante-tensioattiva. Migliora la penetrazione, la durata e l’efficacia dei trattamenti fogliari abbassando la tensione superficiale dei liquidi (adiuvanti). Si integra perfettamente nei programmi di difesa ed è il Partner ideale per il tuo vigneto!

zeolite piccolaFERTIZOLFO BIO® è ideale per fornire zolfo prontamente disponibile. Lo zolfo è complessato con estratti vegetali ricchi in aminoacidi ed alginati. Una volta applicato sulla vegetazione viene prontamente assorbito e traslocato in foglie e frutti esplicando tutte le sue tipiche funzioni. La particolare formulazione liquida flowable evita le problematiche riscontrate nella preparazione di soluzioni con prodotti in polvere, permette una migliore bagnabilità, adesività, diminuendo gli effetti dilavanti della pioggia ed una sostanziale riduzione della dose di impiego kg/ha.

In seguito a fenomeni come siccità, eccessi di pioggia e tutti quegli eventi che possano danneggiare la vite alterandone i normali processi fisiologici diventa fondamentale utilizzare strumenti che favoriscano una ripresa vegetativa. STIMOLO® e ALGA LIVE sono due biostimolanti Fertenia di origine vegetale, diversi nella composizione ma fondamentali per assicurare una rapida ed equilibrata ripresa vegetativa. STIMOLO® è ricco in aminoacidi, stimola l’attività enzimatica e velocizza l’assorbimento dei nutrienti. ALGA LIVE composto da un macerato di alghe (Ecklonia spp.) e Aloe vera stimola il metabolismo vegetale ed ha un’azione cicatrizzante nei confronti delle microlesioni.

La ZEOLITE FERTENIA MICRONIZZATA, a base di Chabasite >65%, ha sempre mostrato eccellenti risultati nelle strategie a basso impiego di Rame in viticoltura con miglioramento di diversi valori come acidità titolabile e valori di pH tutto a vantaggio di sorprendenti aumenti delle produzioni e delle caratteristiche organolettiche dei vini. La CHABASITE Fertenia protegge dagli stress da calore e da repentini cambi di temperatura riducendo l’escursione termica e prevenendo danni causati da raggi UVA e UVB.

NUTRIRE IL VIGNETO ANCHE NEL POST-RACCOLTA
Nutrire e biostimolare il vigneto anche dopo la vendemmia è fondamentale per favorire l’accumulo di sostanze di riserva e la lignificazione dei tralci. 

VITEM PLUS articolo piccoloVITEM PLUS è l’ultimo biostimolante nato dal dipartimento R&S Fertenia, attivatore dei processi di lignificazione della circolazione linfatica e del cambio. È stato pensato per far fronte alle sempre più frequenti fisiopatie a carico del legno, in particolare la presenza di tralci erbacei non lignificati. Cambiamenti climatici, temperature medie annue più alte, eccessi di vigoria e scompensi nutrizionali sono tra le principali cause delle sempre più frequenti fisiopatie (tralci erbacei, acinellatura, disseccamento del rachide).
Una mancata lignificazione e la presenza di tessuti “verdi” riducono la resistenza delle piante ai freddi invernali e le gelate primaverili, limitando la sintesi di fitoalessine e quindi la risposta in caso di infezioni. La circolazione linfatica può essere compromessa a causa di questi fenomeni e l’insieme di questi fattori riduce notevolmente la produttività comportando maggiori costi di gestione del vigneto.

VITEM PLUS CONTIENE LIGNINA, NEL PRODOTTO FAVORISCE L’ASSORBIMENTO DEI COSTITUENTI COMPLESSANDOLI ED È DIRETTAMENTE COINVOLTA NEI PROCESSI DI MATURAZIONE DEI TESSUTI “VERDI”.

Alte temperature durante l’autunno e l’inverno hanno provocato un anticipo di alcune fasi fenologiche, tra cui rigonfiamento delle gemme e fioritura, questo fenomeno espone maggiormente organi delicati a gelate e repentini cambi di temperatura. SAVE CROP, biostimolante ad azione antistress, previene i danni e aumenta la resistenza ai repentini abbassamenti termici (gelate e ritorni di freddo primaverili) e alle ondate di calore estivo (elevata evapotraspirazione).  La sua applicazione consente di creare una pellicola gas-permeabile incolore e inodore, tra i suoi costituenti troviamo terpeni, polisaccaridi con funzione osmoprotettrice e crioprotettori di origine naturale, tra cui il trealosio.

In seguito a fenomeni come siccità, eccessi di pioggia e stress abiotici diventa fondamentale utilizzare strumenti che favoriscano una rapida ripresa vegetativa. STIMOLO e ALGA LIVE sono due biostimolanti Fertenia di origine vegetale, diversi nella composizione ma fondamentali per assicurare una rapida ed equilibrata ripresa vegetativa. SITMOLO è ricco in aminoacidi, stimola l’attività enzimatica e velocizza l’assorbimento dei nutrienti. ALGA LIVE composto da un macerato di alghe (Ecklonia spp.) e Aloe vera stimola il metabolismo vegetale ed ha un’azione cicatrizzante nei confronti delle microlesioni.

Uno sviluppo equilibrato inizia dall’apparato radicale

Per uno sviluppo equilibrato è importante biostimolare l’apparato radicale e la rizosfera TEQUIL, è un biostimolante ad azione radicale ideale in presenza di nematodi, rientra tra i prodotti scelti nell’ambito del Progetto DI.VI.NE. (difesa dalla degenerazione infettiva della vite e dai nematodi), il quale si focalizza sull’uso di sostanze naturali, biostimolanti, concimazioni equilibrate e microrganismi benefici, a vantaggio dello stato fitosanitario del vigneto e di un aumento quantitativo e qualitativo delle produzioni viticole, i cui risultati preliminari presentati sono molto incoraggianti e soddisfacenti.

Il cambiamento climatico presenta sfide significative per la viticoltura, fortunatamente le pratiche di agricoltura biologica e la continua innovazione offrono potenziali soluzioni. La produzione di vino biologico può portare ad una migliore qualità dell'uva e quindi del vino, consentendo di creare un ambiente più sicuro e più sano per le generazioni future.

FERTENIA vi aspetta al Vinitaly dal 2 al 5 aprile (Area Enolitech), dove i nostri tecnici potranno presentarvi le novità e le nostre soluzioni per la Viticoltura Integrata e Biologica.
Richiedi maggiori informazioni sui prodotti Fertenia per la cura della vite scrivendo al nostro Ufficio Agronomico.

Scarica i protocolli Fertenia per la coltivazione biologica ed integrata della Vite.

 

protocollo vite bio protocollo vite integrata

 


Scopri di più! Scarica i depliant di:
LINEA BIOSTIMOLANTI, SAVE CROP® , ERAX®, FERTIZOLFO BIO®, STIMOLO®,  ALGA LIVE , TEQUIL®  e VITEM PLUS.

biostimolanti linea save crop dep erax DEPLIANT fertizolfo bio dep
stimolo dep alga live ita TEQUIL Vitem plus di Fertenia