Fertenia sul magazine VVQ - Vini e vigne di qualità di Aprile 2024

Induttori di resistenza Fertenia per la sostenibilità in vigneto

L’annata 2023 ha visto una riduzione della produzione di vino rispetto al 2022. I fattori che hanno inciso su questa riduzione della produzione sono da ricondursi principalmente all’andamento climatico della scorsa stagione caratterizzata da intense precipitazioni nei mesi di maggio e giugno seguite poi da elevate temperature e siccità dei mesi estivi.

VVQ DICEMBRE2022 01La peronospora in tale contesto ha trovato le condizioni ideali provocando ingenti danni in fasi fenologiche molto delicate.

Le persistenti piogge e l’impossibilità di effettuare trattamenti con terreni impraticabili avvenute durante il mese di maggio e la prima metà del mese di giugno hanno consentito alle infezioni secondarie di susseguirsi indisturbate su vitigni già indeboliti.

Gli inverni sempre più miti che si stanno susseguendo riducono il processo di lignificazione e l’accumulo di nutrienti riducendo la produttività e longevità dei vigneti più suscettibili a stress di natura biotica e abiotica.

In questo contesto è necessario utilizzare formulati che abbiano maggiore resistenza al dilavamento, che possano essere dispersi comprendo uniformemente la vegetazione e che migliorino l’efficacia dei classici prodotti di copertura. Altro fattore importante è quello della prevenzione, pertanto è necessario fornire tutte le matrici nutrizionali organiche e naturali che possano indurre resistenza nella Vite nei confronti di stress biotici e abiotici.

È fondamentale inserire all’interno dei programmi nutrizionali e di difesa prodotti corroboranti e Fitofortificanti come partner ideali dei prodotti di contatto.

L’applicazione cadenzata di corroboranti come la Zeolite Fertenia (Chabasite) e gli induttori di resistenza, anche e soprattutto in Viticoltura Biologica, rappresentano uno strumento valido ed efficace.

In questi anni l’innovazione non si è fermata e al fine di potenziare la Viticoltura Biologica, Fertenia ha introdotto nuovi costituenti rendendo più potenti e più efficaci i nostri FITOFORTIFICANTI della linea NUTRALIA. Nasce così la linea POWERFUL, formulati consentiti in agricoltura biologica con maggiore capacità di indurre resistenza, creare ambienti ostili nei confronti di diversi patogeni e maggiore miscibilità con prodotti di contatto e nutrizionali grazie alla presenza di complessanti organici.

PREVIEN® BIO POWERFUL è l’induttore di resistenza Fertenia per la Viticoltura Biologica, la sua composizione adesso è ancora più ricca di matrici organiche e naturali, nutre e rinforza le colture dalla ripresa vegetativa. Il suo utilizzo favorisce la sintesi di fitoalessine e proteine di patogenesi e stimola l’inspessimento delle lamine fogliari, il suo impiego ideale: dalla ripresa vegetativa alla fioritura.

ERAX® POWERFUL è un adiuvante-fitofortificante utilizzabile durante tutto il ciclo colturale, grazie alla natura dei suoi costituenti consente di creare un ambiente ostile nei confronti di diversi organismi. Miscibile con prodotti a base di rame e zolfo risulta molto efficacie anche quando impiegato da solo. È sicuro in tutte le fasi fenologiche fino alla raccolta e con zero residui!

L’utilizzo sinergico degli induttori di resistenza Fertenia e dei prodotti di contatto consente di prolungarne l’efficacia tra un intervento e l’altro. Nuove strategie di difesa e nutrizione insieme a pratiche agronomiche corrette possono favorire una buona gestione del Vigneto ed un ottimo equilibrio vegeto-produttivo.

bisotimolanti fertenia per la vite

Non trascurare la fertilità della rizosfera e il contenuto di sostanza organica del suolo!

Non solo induttori di resistenza, i danni subiti durante la scorsa stagione possono pregiudicare anche la stagione 2024. I notevoli danni all’apparato fogliare hanno ridotto notevolmente l’attività fotosintetica, l’accumulo e l’organicazione di sostanze di riserva. L'utilizzo di biostimolanti rappresenta una soluzione innovativa per mitigare gli effetti dannosi di fenomeni come eccessi di calore, ritorni di freddo e gelate.

In seguito a questi stress abiotici diventa fondamentale utilizzare strumenti che favoriscano una ripresa vegetativa. STIMOLO e ALGA LIVE sono due biostimolanti Fertenia di origine vegetale, diversi nella composizione ma fondamentali per assicurare una rapida ed equilibrata ripresa vegetativa. SITMOLO è ricco in aminoacidi, stimola l’attività enzimatica e velocizza l’assorbimento dei nutrienti e degli altri mezzi tecnici utilizzati in combinazione. ALGA LIVE composto da un macerato di alghe (Ecklonia spp.) e Aloe vera stimola il metabolismo vegetale ed ha un’azione cicatrizzante nei confronti delle microlesioni. ALGA LIVE è un formulato naturalmente ricco in fitormoni e polisaccaridi, possiede un’alta concentrazione di auxine naturali fondamentali in fasi fenologiche come la ripresa vegetativa, la fioritura e l’allegagione.

Le sfide della viticultura moderna sono complesse e tra queste vi sono i cambiamenti climatici che possono incidere negativamente sul rendimento e la produttività del vigneto.

SAVE CROP® è un biostimolante di origine vegetale frutto della nostra ricerca, la sua applicazione preventiva per via fogliare consente di aumentare la resistenza delle piante a repentini abbassamenti di temperatura (gelate) ed eccessi di caldo estivo. I costituenti di SAVE CROP® agiscono attraverso due meccanismi uno fisico e uno chimico. Asperso sulla superficie fogliare crea una pellicola gas-permeabile in grado di proteggere apparato fogliare, fiori, germogli e giovani piantine, contemporaneamente una parte di costituenti viene assorbita (terpeni, polisaccaridi, microelementi), nutrendo i tessuti vegetali e fornendo importati soluti in grado da abbassare il punto di congelamento dei succhi cellulari evitando danni da gelate e repentini abbassamenti di temperatura.

zeolite piccolaLa ZEOLITE FERTENIA MICRONIZZATA, a base di Chabasite >65%, ha sempre mostrato eccellenti risultati nelle strategie a basso impiego di Rame in viticoltura con miglioramento di diversi valori come acidità titolabile e valori di pH tutto a vantaggio di sorprendenti aumenti delle produzioni e delle caratteristiche organolettiche dei vini. La CHABASITE Fertenia, di origine italiana e ottenuta tramite solo processi fisici, protegge dagli stress da calore e da repentini cambi di temperatura riducendo l’escursione termica e prevenendo danni causati da raggi UVA e UVB.

Questa particolare zeolite possiede un’elevata capacità di scambio cationico e di ritenzione idrica, rilascia gradualmente i costituenti applicati in miscela e riduce il tempo di bagnatura fogliare assorbendo l’umidità.

Ha un bassissimo contenuto in sodio e grazie alla sua morfologia cristallina pseudo cubica crea una superficie scabrosa sugli organi vegetali fungendo da repellente naturale.

Fertenia sarà presente al MACFRUT 2024 dal 8 al 10 Maggio a RIMINI - ITALY

Data pubblicazione :Fonte:  VVQ - Vigne Vini & Qualità


Leggi l'articolo:  SCARICA CATALOGO  

Richiedi maggiori informazioni sui prodotti Fertenia per la cura della vite scrivendo al nostro Ufficio Agronomico.

Scopri di più: scarica i depliant di: 
PREVIEN®, PREVIEN® BIO, SAVE CROP® , STIMOLO®,  ALGA LIVE , TEQUIL®  e VITEM PLUS.

Linea Previen save crop dep erax DEPLIANT fertizolfo bio dep
stimolo dep alga live ita zeolite micronizzata fertenia Vitem plus di Fertenia