Rassegna stampa

Fertenia: i protagonisti della viticoltura biologica e integrata
La costante variazione delle temperature negli anni ha modificato, anticipando e riducendo, la durata di tutte le fasi fenologiche.
Non solo, sono sempre più frequenti fenomeni quali piogge intense, ondate di calore, siccità e ritorni di freddo primaverili. Per far fronte a questi cambiamenti, Fertenia ha promosso strategie di mitigazione basate sull’inserimento di formulati innovativi.
La ricerca Fertenia ha creato la linea POWERFUL potenziando i propri formulati rendendoli ancora più efficaci con nuove sostanze di origine vegetale e naturale a favore di una Viticoltura sostenibile e d’avanguardia.
Dallo scorso anno, Fertenia ha arricchito i suoi Fitofortificanti e Biostimolanti con nuove matrici organiche allo scopo di nutrire la vite e di rafforzarne le naturali difese contro gli stress ambientali.
Questo approccio ha permesso, anche in annate particolarmente difficili, come quella appena trascorsa, di ottenere produzioni soddisfacenti sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. L’uso di prodotti che migliorano la resistenza delle piante agli stress abiotici, come siccità ed eccessi di precipitazioni, si è rivelato determinante.
La formula perfetta
VITEM HGA: la giusta integrazione
VITEM HGA è un prodotto fluido innovativo di Fertenia, a base di Rame Gluconato (Cu totale 6%, Cu HGA 1%) e Zinco (Zn 1,2%) complessati con Acido Eptagluconico (HGA) e Acidi carbossilici. Questo formulato permette di fornire alle colture Rame e Zinco in modo equilibrato e in una forma altamente assimilabile grazie alla complessazione naturale.
Rame e Zinco sono due nutrienti essenziali per le piante e sono coinvolti in numerosi processi metabolici come la sintesi proteica, la respirazione cellulare e la fotosintesi. Inoltre, interagiscono chimicamente e biologicamente con altri nutrienti, influenzandone l’attività e l’assorbimento. Per queste ragioni la loro carenza può alterare diverse funzioni chiave, causando sviluppo stentato e riduzione della produttività.
ERAX POWERFUL, la forza degli estratti vegetali
• ERAX POWERFUL racchiude tutto il know how Fertenia nel campo degli induttori di resistenza a base di estratti vegetali e composti naturali. Il blend di più costituenti fa di ERAX POWERFUL un formulato completo a 360° e unico nel suo genere. Induce resistenza grazie alla presenza di numerosi estratti vegetali e naturali (oligosaccarine, eptaglucani ...)
• FERTIZOLFO BIO: ideale per fornire zolfo prontamente disponibile alla vite.
Con estratti vegetali e composti naturali ricchi di aminoacidi ed alginati, lo zolfo presente viene rapidamente traslocato in foglie e frutti, svolgendo efficacemente le sue funzioni fisiologiche.
• Acinellatura della vite e disseccamento del rachide?
ALLEGO BIO POWERFUL, un biostimolante Fertenia ammesso in agricoltura biologica e certificato Ecocert, costituito da estratto di alghe brune, polisaccaridi e prolina. Il suo utilizzo si è dimostrato efficace nel contrastare fenomeni di acinellatura con applicazioni durante la fioritura e in post-allegagione. Insieme alla componente organica fornisce oligoelementi come Boro e Zinco favorendo la fecondazione e riducendo la cascola di post-allegagione e l’aborto dell’ovario.
• Ritorni di freddo primaverili? SAVE CROP
Save Crop è il biostimolante Fertenia di origine vegetale, la sua applicazione preventiva per via fogliare consente di aumentare la resistenza delle piante a repentini abbassamenti di temperatura (gelate) ed eccessi di caldo estivo. I costituenti di Save Crop agiscono attraverso due meccanismi: uno fisico e uno chimico.
Asperso sulla superficie fogliare crea una pellicola gas-permeabile in grado di proteggere apparato fogliare, fiori, germogli e giovani piantine, contemporaneamente una parte di costituenti viene assorbita (terpeni, polisaccaridi, microelementi), nutrendo i tessuti vegetali e fornendo importanti soluti in grado da abbassare il punto di congelamento dei succhi cellulari evitando danni da repentini abbassamenti di temperatura e gelate.
La Zeolite Fertenia Micronizzata (a base di Chabasite >65%), ha sempre mostrato eccellenti risultati nelle strategie a basso impiego di Rame in viticoltura con miglioramento di diversi valori come acidità titolabile e valori di pH tutto a vantaggio di sorprendenti aumenti delle produzioni e delle caratteristiche organolettiche dei vini. La Chabasite Fertenia, di origine italiana e ottenuta tramite solo processi fisici, protegge dagli stress da calore e da repentini cambi di temperatura riducendo l’escursione termica e prevenendo danni causati da raggi UVA e UVB. Questa particolare zeolite possiede un’elevata capacità di scambio cationico e di ritenzione idrica, rilascia gradualmente i costituenti applicati in miscela e riduce il tempo di bagnatura fogliare assorbendo l’umidità. Ha un bassissimo contenuto in sodio e grazie alla sua morfologia cristallina pseudo-cubica crea una superficie scabrosa sugli organi vegetali fungendo da repellente naturale.
PROCESSO DI LIGNIFICAZIONE MIGLIORATO CON “VITEM PLUS”
VITEM PLUS è il biostimolante attivatore dei processi di lignificazione della circolazione linfatica e del cambio. È stato pensato per contrastare le più frequenti fisiopatie a carico del legno, in particolare la presenza di tralci erbacei non lignificati. Cambiamenti climatici, temperature medie annue più alte, eccessi di vigoria e scompensi nutrizionali sono tra le principali cause delle sempre più frequenti fisiopatie (tralci erbacei, acinellatura, disseccamento del rachide).
Una mancata lignificazione e la presenza di tessuti “verdi” riducono la resistenza delle piante ai freddi invernali e le gelate primaverili, limitando la sintesi di fitoalessine e quindi la risposta in caso di infezioni. La circolazione linfatica può essere compromessa a causa di questi fenomeni e l’insieme di questi fattori riduce notevolmente la produttività comportando maggiori costi di gestione del vigneto.
L'integrazione di questi prodotti nei programmi nutrizionali e di difesa consente ai viticoltori di affrontare con successo le sfide poste dai cambiamenti climatici, garantendo produzioni di qualità nel rispetto dell'ambiente. Grazie all'innovazione continua e alla ricerca applicata, Fertenia si conferma un partner essenziale per il futuro di una Viticoltura biologica ed integrata.
SCARICA IL NUOVO PROTOCOLLO FERTENIA PER LA COLTIVAZIONE BIOLOGICA ED INTEGRATA DELLA VITE
Scarica i depliant di Vitem HGA, Erax Powerful, Fertizolfo Bio, Allego Bio Powerful, Save Crop, Zeolite MIronizzata Fertenia e Vitem Plus.
oppure contatta l'Ufficio Agronomico Fertenia:ufficioagronomico@fertenia.com