Chelati di Ferro
L'attesa è finita, Fertenia presenta il suo innovativo chelato di Ferro EDDHA - FERLAND
Unico al mondo con tecnologia produttiva ECO-Iron®
In linea con le direttive di politica agricola dell’Unione Europea FERTENIA continua il suo incessante lavoro di Ricerca e Sviluppo di fertilizzanti innovativi e naturali, capaci di soddisfare le esigenze di un mercato sempre più attento alle problematiche ambientali, alla salute e al benessere delle nostre famiglie.
Con un’innovazione di processo nella produzione dei chelati di Ferro EDDHA, Fertenia ha presentato al Macfrut il suo nuovo prodotto FERLAND®, il primo ferro chelato derivante dall’esclusivo processo produttivo ECO-Iron® a circuito chiuso, senza nessun residuo finale di lavorazione.
Le prove di produzione, l’introduzione di materie prime di elevata purezza, l’eliminazione di sostanze fitotossiche come i cloruri durante la fase di sintesi e l’innovativo sistema di essiccamento, hanno determinato un miglioramento tangibile della qualità e dell’efficacia agronomica del prodotto in comparazione agli standard commerciali.
Quindi, obiettivo raggiunto per Fertenia: Sostenibilità ambientale e miglioramento della qualità del prodotto. A fronte di ciò, la Commissione istituita per assegnare il Macfrut Innovation Award 2016, coerentemente ai criteri di valutazione basati sull'analisi dell'Innovazione, Sostenibilità ambientale, Economica e Miglioramento della qualità del prodotto, ha deciso di premiare questa nuova tecnologia produttiva di Fertenia con la medaglia d'argento, nella categoria AGROFARMACI E FERTILIZZANTI.
Proprio in ricerca e sperimentazione l’azienda annualmente investe buona parte dei propri utili, con i quali è riuscita a portare avanti questo progetto di rilevanza internazionale che darà vita ad una “nuova era” nella produzione dei chelati di Ferro EDDHA.
IL PRODOTTO - Ottimale equilibrio isomerico orto-orto/orto-para
Fe-EDDHA (forma orto-orto)
Per i suoi legami chimici (6) lo ione ferro risulta molto stabile, altamente solubile nei suoli con elevata persistenza nel tempo e mantenimento del verde delle coltivazioni. Elevata capacità di ricarica in grado di rendere bio-disponibile il ferro e altri microelementi (Mn, Zn, etc..) presenti nel terreno in forma insolubili.
Fe-EDDHA (forma orto-para)
La formula orto-para (o-p) tende a cedere lo ione ferro in modo veloce e rapidamente disponibile dalle piante grazie ai suoi (5) legami chimici, conservando una buona stabilità nel suolo. In definitiva, in virtù delle differenti percentuali delle forme isomeriche (o-o) (o-p) dei nostri vari formulati, è possibile utilizzare quello più idoneo per tipologia dei suoli (pH) e colture.
Caratteristiche: Elevata purezza delle materie prime, elevata stabilità del microelemento, assenza di sostanze fitotossiche, sicurezza ambientale ed alimentare, maggiore stabilità delle frazioni chelate (intervallo di pH 3,5-12).
EFFETTI E VANTAGGI
• Elevata stabilità e solubilità in H2O a pH acido (pH 3.5) e alcalino (pH 12.0)
• Massima biodisponibilità del ferro
• Ottimale equilibrio isomerico, per una cura immediata e duratura della clorosi ferrica nel tempo
• Garanzia di efficacia in diverse condizioni ambientali ed agronomiche
• Garanzia di alta qualità e quantità delle produzioni
• Possibilità di dosaggi mirati e ridotti rispetto a prodotti analoghi
• Consentiti in agricoltura biologica
PUNTI DI FORZA
• Il nuovo processo produttivo con l'eliminazione totale di sostanze fitotossiche e cloruri
• L'introduzione di materie prime di elevata purezza e qualità per una risposta agronomica perfetta
• Ciclo produttivo a circuito chiuso: nessun residuo finale di produzione e sostenibilità ambientale
• Innovativo sistema di essiccazione, perfetta idratabilità e solubilità del prodotto finito
Grazie a questa innovazione, Fertenia è riuscita a migliorare il processo produttivo e di sintesi per la realizzazione dei chelati di ferro in agricoltura.
GUARDA IL VIDEO DI FERLAND
GALLERY - CHELATI DI FERRO EDDHA - EDTA FERTENIA
MAGGIORI INFORMAZIONI
Scopri di più scarica il depliant di FERLAND o contatta il nostro Ufficio Agronomico.